PIANIFICAZIONE DI MARKETING

Oggi parliamo di pianificazione di marketing. E’ un documento dove sono contenute le scelte e decisioni dell’impresa riguardanti gli obiettivi di profitto e di prodotto, la strategia di marketing, le vendite e i flussi di cassa. La pianificazione è differente per ogni azienda in base al segmento, prodotto, tipo di consumatore e delle sue dimensioni.… Continua a leggere PIANIFICAZIONE DI MARKETING

SUPERFOODS

I Superfoods sono alimenti di origine vegetale, più ricchi di sostanze nutritive ed in realtà la loro principale caratteristica è il fatto di essere sottoposti a processi di lavorazione minimi, quindi da considerare alimenti biologici. Sono definiti alimenti funzionali, poichè possono aiutare a curare eventuali carenze nutrizionali.Il video ha l’obiettivo di approfondire tali alimenti.

Etichettatura dei prodotti alimentari

Gli operatori del settore sono obbligati a rispettare le disposizioni generali del Regolamento (UE) 1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori.L’obiettivo è quello di assicurare un’informazione chiara e corretta, in modo da non indurre il consumatore in inganno.L’OSA (Operatore del settore alimentare) è responsabile delle informazioni fornite sull’etichetta. Gli Alimenti possono essere… Continua a leggere Etichettatura dei prodotti alimentari

LA GREEN ECONOMY

La Green Economy o economia ecologica è un importante ramo dell’economia dei Paesi sviluppati.Il programma delle Nazioni Unite per l’ambiente definisce la Green Economy come “un’economia che produce benessere umano ed equità sociale riducendo i rischi ambientali e le scarsità ecologiche”.La Green Economy valuta non solo la ricchezza intesa come aumento del PIL (Prodotto interno… Continua a leggere LA GREEN ECONOMY

LE FILIERE ALIMENTARI

Per Filiera si intende il complesso delle attività, tecnologie, materie prime o risorse, e le operazioni che portano alla trasformazione, distribuzione, stoccaggio, commercializzazione e fornitura del prodotto finito. Le filiere alimentari sono costituite dall’insieme delle operazioni che portano alla trasformazione del prodotto alimentare dalla coltivazione alla tavola. Una filiera alimentare è suddivisa in varie fasi… Continua a leggere LE FILIERE ALIMENTARI

FAKE NEWS SUI PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI

Tutti sappiamo quanto sia importante consumare frutta e verdura per il nostro benessere fisico. Esse contengono infatti vitamine, sali minerali e altri elementi preziosissimi per la nostra salute. Prevengono alcune malattie anche molto gravi, riducendo il rischio di alcune forme tumorali; ci danno un senso di sazietà, rivelandosi quindi efficaci nelle diete ipocaloriche, abbassano la… Continua a leggere FAKE NEWS SUI PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI

ALCUNE “FAKE NEWS” SUI PRODOTTI DA FORNO E CEREALI

Cominciamo dai classici prodotti da forno, ossia quei prodotti che si ottengono dalla cottura di impasti, i cui ingredienti di base sono acqua, farina, lievito, sale. Parliamo di pane, biscotti, ciambelle e molto altro.D: Allora, cosa sai sul pane?A. So che il pane è l’alimento per eccellenza, che può essere lievitato ma anche non lievitato;… Continua a leggere ALCUNE “FAKE NEWS” SUI PRODOTTI DA FORNO E CEREALI

STRATEGIE DI MARKETING

L’impresa che si avvale del marketing deve essere in grado di formulare decisioni nell’arco di un lungo periodo. Esse riguardano le scelte relative alle tecnologie, alla produzione e al grado di specializzazione che influenzano la posizione dell’impresa, i rapporti con i clienti e con la concorrenza.Le scelte imprenditoriali variano da impresa a impresa, a seconda… Continua a leggere STRATEGIE DI MARKETING